Gravity Sketch – Un orso con lo strumento ‘volume’

Gravity Sketch – Un orso con lo strumento ‘volume’

Cari 3Dlettori,

bentornati in questa sezione del mio blog dedicata a Gravity Sketch, l’applicazione VR che vi permette di creare modelli 3D in modo intuitivo e divertente. Oggi vi mostro come ho scolpito un orso su una scarpata in meno di 10 minuti, usando lo strumento “volume”.

Lo strumento “volume” è uno dei quattro strumenti di disegno disponibili in Gravity Sketch, insieme a “ink”, “stroke” e “surface”. Con lo strumento “volume” potete creare forme che non si sovrappongono tra loro, e manipolare i punti di controllo di questa forma in modalità di modifica attraverso i diversi assi x, y o z per creare una forma 3D.

Per iniziare, ho selezionato lo strumento “volume” dal menu dei pennelli, e ho scelto il colore marrone chiaro per il pelo dell’orso. Ho disegnato una forma ovale per il corpo, e poi ho aggiunto altre forme per la testa, le zampe e la coda. Ho usato il controller non disegnante per ruotare e scalare le forme, e il trigger per spostarle nello spazio.

Per dare più dettagli all’orso, ho usato lo strumento “edit” per modificare i punti di controllo delle forme. Ho spostato i punti per creare le orecchie, il muso, gli occhi e il naso dell’orso. Ho anche aggiunto dei peli sul collo e sulla schiena.

Per creare la scarpata, ho disegnato una superficie curva che seguiva la forma del terreno.

Infine, ho posizionato l’orso sulla scarpata, e ho usato lo strumento “measure” per verificare le dimensioni e le proporzioni del modello. Ho anche aggiunto una luce e una ombra per rendere il modello più realistico.

Ecco il risultato finale:

Come potete vedere, con Gravity Sketch potete creare modelli 3D in modo facile e veloce, usando solo la vostra immaginazione e i vostri controller. Questo è solo uno dei tanti esempi che vi mostrerò nella mia serie di mini tutorial, dove vi insegnerò ad usare Gravity Sketch e le sue funzionalità.

Spero che questo post vi sia piaciuto e vi sia stato utile. Se avete domande, commenti o suggerimenti, non esitate a scriverli qui sotto. Vi risponderò il prima possibile. Grazie per aver letto il mio blog, e alla prossima!

A presto,
3DBerto

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *